Grafici con Mappe Geografiche

Posted by Alessia, Roberta, Saverio ed Antonella | Posted in | Posted on 15:00

Quando occorre analizzare dati statistici su base territoriale, si può ottere un impatto visivo molto efficace con l'uso questa tipologia di grafici, che visualizzano delle cartine geografiche con regioni evidenziate in colori diversi in relazione ai numeri rilevati per il fenomeno allo studio.
Un esempio banale è l'andamento delle vendite (o del PIL, o della Spesa Sanitaria) nelle varie regioni di una nazione. Le regioni con valori più alti hanno un colore più intenso sulla base di una scala dinamica riportata (se desiderato) in basso.

Diamo un'occhiata agli esempi.


Map Chart dell'Europa


Questa mappa dell'Europa è un esempio della versione più semplice di questi grafici: è presente una sola misura e non è attiva alcuna altra opzione.

Con un click sull'immagine si attiva una demo live con la possibilità di modificare i parametri in modo dinamico.





Mappa dell'Italia


La Map Chart sono un'opzione addizionale dei Flash Chart (descritti in questo post): vengono attivati impostando il paragrafo graphtype="map" ed indicando quale mappa si voglia utilizzare (altrimenti compare l'Italia).

In questo caso vengono previste tre misure e la scala con i range di valori previsti ed i colori corrispondenti. La scala può essere variata trascinando gli indicatori triangolari: in questo modo vengono modificati in modo corrispondente i colori della mappa.

Come per i grafici commerciali, i colori possono essere personalizzati. All'interno della Demo tutte le caratteristiche possono essere variate in modo dinamico-

Potete facilmente fare una prova con un click sulla figura.



Mappa della Germania


Ovviamente tutte le cifre devono essere correlate all'area geografica di riferimento, pari al nome delle regioni. Nel caso dell'Italia, i nomi delle Regioni (Lombardia, Toscana ecc.),

Questi grafici possono essere trasformati, dinamicamente, in tutte le altre tipologie (barre, aree, torte ecc).

Ovviamente, quando si modifica la nazione (da Italia a Francia, ad esempio) occorre anche modificare i nomi delle regioni.
In caso contrario il sistema presuppone che non esistano dati per le regioni da visualizzare.

Tutto questo può essere sperimentato con un click sull'immagine (demo).



Mappa della Francia


Come potete vedere, ogni regione viene contraddistinta dal colore corrispondente alla ordine percentuale calcolati sulla sulla base dell'intervallo tra valore minimo e massimo.

Nella demo (click sull'immagine) potete verificare che:
  • i dati vengono forniti mediante documenti XML
  • i valori statistici di riferimento vengono riassunti in una finestrella (tooltip) che viene mostrata quando il mouse passa sopra ad ogni regione




Mappa della Gran Bretagna


La mappa UK è l'ultima inserita di default all'interno dell'oggetto Flash. In realtà puà essere aggiunto qualsiasi numero di mappe addizionali. Abbiamo limitato la scelta alle principali (europee) per mantenere al minimo la grandezza dell'oggetto Flash.

Attualmente gli shapefile (tipologia di mappe che possono essere importate) per ogni tipo di mappa può essere reperito con facilità, ed al livello di dettaglio desiderato.
La fonte che abbiamo utilizzato noi è questa.




Utilizzo e setup delle Chart


Queste Chart possono essere utilizzate con facilità in qualsiasi pagina web.
Le istruzioni sono esattamente le stesse giù fornite per i grafici commerciali e sono reperibili qui.

 

Comments Posted (0)

Posta un commento