Grafici in Flash avanzati...ma facili facili

Posted by Alessia, Roberta, Saverio ed Antonella | Posted in , , , | Posted on 12:30

Stai cercando uno strumento di grande impatto per la visualizzazione grafica dei dati in Web ma che non ti faccia impazzire?
Visto che i risultati migliori (ILOG Elixir e Axiis, dal nostro punto di vista) richiedevano l'uso di strumenti non proprio banali da utilizzare, gli abbiamo costruito intorno una interfaccia molto semplice.
Per utilizzarla è sufficiente la conoscenza di un po' di javascript.
Date un'occhiata. Se vi piacciono e vi interessa approfondire, basta un click per raggiungere una demo/tutorial dinamica e funzionante.

Column Chart


L'attributo "graphtype" va posto uguale col or colstacked or coloverlaid (1°, 2° and 3° esempio). Nella demo, trascinando il mouse sul grafico puoi cambiarne la posizione e l'orientamento.













Bar Chart


L'attributo "graphtype" è bar. Nella demo potete cambiare tutte le impostazioni. I set di colori si selezionano mediante il parametro denominate palette.
Anche le palette possono essere personalizzate oppure aggiunte ed anche modificate dinamicamente.





Cluster Bar Chart


E' la prima Chart Axiis, l'attributo "graphtype" è clusterbar. abbiamo utilizzato la palette originale, perchè riteniamo sia molto bella.






Area Chart


L'attributo "graphtype" è area. La definizione dei dati è generalizzata secondo la nomenclatura tipica della BI: Dimensioni (Clienti, Prodotti..) e Misure (Fatturato, quantità, percentuali ...).






Pie Chart


L'attributo "graphtype" è pie. L'oggetto Flash è di circa 500K e ci mette pochi secondi a caricare, ma solo per la prima volta ed per il primo oggetto visualizzato. Successivamente, poichè l'oggetto è sempre lo stesso (anche se cambiano colori, dati e tipologia) e poichè viene memorizzato nella cache, il caricamento è molto veloce.





Cluster Pie Chart


L'attributo "graphtype" è clusterpie. Praticamente di tratta di un grafico a torta con un raggruppamento delle misure. Può risultare utile (per esempio, per i risulti elettorali [puke]).

Comments Posted (0)

Posta un commento